Jul
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6:30 PM18:30

MATTEO BITTANTI: STORIA (IM)POSSIBILE DEL GAME DESIGN ITALIANO

Matteo Bittanti

Matteo Bittanti

TITOLO: "Storia (im)possibile del game design italiano)

SPEAKER: Matteo Bittanti

LUOGO: Palazzo dei Giureconsulti, Loggiato, 20143 Milano, Italia

DATA: Venerdì 1 luglio 2016

ORARIO: 18:30 - 17:00

INGRESSO LIBERO E APERTO AL PUBBLICO

DESCRIZIONE: Possiamo immaginare un game design Made in Italy? Quali sono gli immaginari, le risorse culturali e le estetiche di una cultura videoludica del Belpaese? Matteo Bittanti racconta un mondo possibile, tutto da giocare, che parla italiano.

BIOGRAFIA: Matteo Bittanti è un artista, curatore e scrittore. La sua ricerca accademica verte principalmente sugli aspetti culturali, sociali e teorici delle tecnologie emergenti. Studio l'interazione tra la visual culture, l'arte contemporanea e i new media. S'interessa, in particolare, del rapporto tra arte e videogame. 

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Jun
30
6:30 PM18:30

WE ARE MUESLI: "VG E STORIE CON LA 'S' MAIUSCOLA"

We Are Müesli: Claudia Molinari & Matteo Pozzi

We Are Müesli: Claudia Molinari & Matteo Pozzi

TITOLO: "Videogiochi e storie con la 's' maiuscola"

SPEAKER: Claudia Molinari & Matteo Pozzi aka We Are Müesli

LUOGO: Palazzo dei Giureconsulti, Loggiato, 20143 Milano, Italia

DATA:Giovedì 30 giugno 2016

ORARIO: 18:30 - 19:10

INGRESSO LIBERO E APERTO AL PUBBLICO

DESCRIZIONE: Si dice che "chi non conosce la Storia è condannato a ripeterla": perché allora non giocarci? Claudia Molinari & Matteo Pozzi aka We Are Müesli ipropongono una panoramica dei rischi e delle opportunità del fare videogiochi che toccano temi di Storia moderna e contemporanea

BIOGRAFIA: We Are Müesli è un duo di design indipendente composto dalla visual designer Claudia Molinari e dallo scrittore creativo Matteo Pozzi. Dopo anni di esperienze professionali in diversi campi del design e della comunicazione, dal 2011 Claudia e Matteo lavorano insieme su progetti ed esperimenti artistico-culturali di storytelling non-convenzionale, dall’analogico al digitale (e ritorno). Nel 2013, muovono il primo passo nel game design con la pluri-premiata visual novel CAVE! CAVE! DEUS VIDET, collaborando nel frattempo a numerosi altri progetti transdisciplinari, workshop e conferenze in contesti internazionali come la GDC Europe 2014 di Colonia e l’Onassis Cultural Centre di Atene. 

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Jun
29
6:30 PM18:30

WE ARE MÜESLI: VG E STORIE CON LA "S" MINUSCOLA

We Are Müesli: Claudia Molinari & Matteo Pozzi

We Are Müesli: Claudia Molinari & Matteo Pozzi

TITOLO: "Videogiochi e storie con la 's' minuscola"

SPEAKER: Claudia Molinari & Matteo Pozzi aka We Are Müesli

LUOGO: Palazzo dei Giureconsulti, Loggiato, 20143 Milano, Italia

DATA: Mercoledì 28 giugno 2016

ORARIO: 18:30 - 19:10

INGRESSO LIBERO E APERTO AL PUBBLICO

DESCRIZIONE: Come si raccontano le storie con i videogiochi? Qual è il rapporto tra narrazione e interazione, storytelling e play? Quando nasce e come si sviluppa questo connubio? Claudia Molinari & Matteo Pozzi aka We Are Müesli illustrano dieci cose sui videogiochi narrativi che hanno imparato, realizzandoli. 

BIOGRAFIA: We Are Müesli è un duo di design indipendente composto dalla visual designer Claudia Molinari e dallo scrittore creativo Matteo Pozzi. Dopo anni di esperienze professionali in diversi campi del design e della comunicazione, dal 2011 Claudia e Matteo lavorano insieme su progetti ed esperimenti artistico-culturali di storytelling non-convenzionale, dall’analogico al digitale (e ritorno). Nel 2013, muovono il primo passo nel game design con la pluri-premiata visual novel CAVE! CAVE! DEUS VIDET, collaborando nel frattempo a numerosi altri progetti transdisciplinari, workshop e conferenze in contesti internazionali come la GDC Europe 2014 di Colonia e l’Onassis Cultural Centre di Atene. 

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Jun
28
4:45 PM16:45

MILESTONE MASTER CLASS #3: VALENTINO ROSSI THE GAME: RICREARE LA LEGGENDA

Valentino Rossi The Game, Milestone, 2016

Valentino Rossi The Game, Milestone, 2016

TITOLO: "Valentino Rossi The Game: ricreare la carriera di una leggenda"

SPEAKER: Andrea Basilio, Lead Designer & Technical Designer, Milestone

LUOGO: Palazzo dei Giureconsulti, Loggiato, 20143 Milano, Italia

DATA: Martedì 28 giugno 2016

ORARIO: 15:30 - 16:45

INGRESSO LIBERO E APERTO AL PUBBLICO

DESCRIZIONE: Andrea Basilio, Lead Designer di Valentino Rossi: The Game spiega come Milestone ha trasposto sullo schermo la carriera del celebre pilota italiano.

BIOGRAFIA: Classe 1984, Andrea Basilio ha conseguito nel Regno Unito un Bachelor of Art in Game Design. Dopo alcune esperienze all’estero rientra in Italia ed entra a far parte di Milestone. Nello studio milanese collabora allo sviluppo di numerosi titoli, uno dei quali è MotoGP: nel 2013 segue il rilancio della serie con l’incarico di Lead Designer, mentre nel 2014 dirige il capitolo successivo come Game Director. Dal 2015 rientra nel reparto di Game Design dove cura la creatività, il concept e la documentazione a 360 gradi su tutti i titoli in sviluppo, come il recente Valentino Rossi The Game e il nuovo titolo della serie Ride attualmente in sviluppo.

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Jun
28
3:30 PM15:30

MILESTONE MASTERCLASS #2: LE SFIDE DI VALENTINO ROSSI: THE GAME

Valentino Rossi The Game, Milestone, 2016

Valentino Rossi The Game, Milestone, 2016

TITOLO: "Valentino Rossi The Game: Cinque sfide tecnologiche"

SPEAKER: Michele Caletti Lead Programmer, Milestone

LUOGO: Palazzo dei Giureconsulti, Loggiato, 20143 Milano, Italia

DATA: Martedì 28 giugno 2016

ORARIO: 15:30 - 16:45

INGRESSO LIBERO E APERTO AL PUBBLICO

DESCRIZIONE: Michele Caletti illustra cinque sfide tecnologiche che Milestone ha affrontato (e vinto) per realizzare il nuovo gioco di corsa Valentino Rossi: The Game.

BIOGRAFIA: Dopo aver ottenuto un Master in Computer Science nel 2003, Michele Caletti ha lavorato sulla grafica 3D e sull'intelligenza artificiale. Si è successivamente unito a Milestone come Sviluppatore Audio. A partire da SBK 08 è diventato Lead Programmer e con SBK X, MUD e MotoGP13 ha ricoperto il ruolo di Game Director. Oggi svolge nuovamente il ruolo di Lead Programmer per molti altri titoli, tra cui Valentino Rossi The Game e Ride 2. Appassionato di sport motoristici e videogiochi, Caletti ha un'unica ambizione: ridefinire l'esperienza di guida simulata.

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Jun
28
2:15 PM14:15

MILESTONE MASTER CLASS #1: BREVE STORIA DELLA COMPUTER GRAFICA

Pole Position, Namco/Atari, 1983

Pole Position, Namco/Atari, 1983

TITOLO: "Storia della computer grafica dagli anni Settanta ad oggi"

SPEAKER: Sergio Rocco, Lead Artist, Milestone

LUOGO: Palazzo dei Giureconsulti, Loggiato, 20143 Milano, Italia

DATA: Martedì 28 giugno 2016

ORARIO: 14:15 - 15:30

INGRESSO LIBERO E APERTO AL PUBBLICO

DESCRIZIONE: In questa presentazione, Sergio Rocco ripercorre l'evoluzione della computer grafica applicata ai videogiochi dalle origini a oggi. L’obiettivo di questa lecture è quello di sensibilizzare i visitatori sull'importanza della cultura videoludica e illustrare il lato meno noto del videogioco come forma di arte e di espressione.

BIOGRAFIA: Sergio Rocco muove i primi passi nella CG nel 1993 e diventa professionista nel 1996 pubblicando il primo titolo su Commodore Amiga.  Ad oggi ha 20 anni di sviluppo e circa 50 titoli pubblicati. Nei primi dieci anni ha realizzato e pubblicato numerose avventure grafiche a partire da Tony Tough and the Night of Roasted Moths, passando per Martin Myster, Diabolik e Julia sviluppato in collaborazione con Giancarlo Berardi e Sergio Bonelli Editore e pubblicato dalla Warner Bros Game. Ha ricoperto ruoli di direzione artistica e coordinazione per tutte le produzioni a cui ha partecipato ed ha scritto ed diretto numerose di queste produzioni.  Dal 2010 lavora per Milestone dove coordina l’area grafica per lo sviluppo di titoli quali Sebastien Loeb Rally EVO e RIDE 2.  Oltre le arti grafiche nel loro insieme, altre sue grandi passioni sono il cinema e la musica.

 

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